Referral Marketing - Perché e come inserirlo nella propria strategia online

Referral Marketing – Perché e come inserirlo nella propria strategia online

Che cos’è il referral marketing e perché dovresti considerarlo per la tua strategia di business nel 2021?

Il referral marketing è uno dei migliori strumenti per acquisire nuovi clienti e far crescere il tuo brand, sia in ambito B2C che B2B. In questo articolo vedremo cosa si intende esattamente con referral marketing e tutti i benefici legati all’utilizzo di questa strategia per il tuo business.

In cosa consiste il referral marketing?

Il referral marketing è una strategia fatta per incoraggiare i tuoi clienti esistenti a consigliare un tuo prodotto o servizio ai propri amici e conoscenti, in modo che questi ultimi lo acquistino in seguito al ‘referral’. 

Dunque, il tuo cliente consiglia il prodotto a un amico, l’amico lo compra e in cambio il tuo cliente riceve una ricompensa (può essere un buono, uno sconto, un freebie ecc.).

Si tratta di un’attività che ha enormi potenzialità per ogni business. Basta leggere qualche statistica al riguardo:

È chiaro quindi che i consumatori desiderano ottenere sempre più informazioni prima di comprare prodotti e servizi, e molto spesso queste informazioni le ottengono da amici, parenti, o da influencer che seguono sui social. 

Proprio in relazione al mondo online, le possibilità di ingrandire il business con il referral sono illimitate, in quanto basta anche una sola attività di referral da parte di una personalità online con un numero di follower significativo per portare decine di nuovi clienti alla tua attività. 

Come si implementa una strategia di referral?

Esistono principalmente due tipologie di referral marketing:

  • Che premiano solo il cliente che fa il referral
  • Che premiano sia il cliente che fa il referral sia il cliente nuovo acquisito grazie ad esso

Ma quali tipologie di bonus o premio è possibile dare ai clienti?

Anche qui esistono diverse possibilità:

  • Accredito diretto di denaro
  • Sconto sul prossimo acquisto
  • Gift Card
  • Estensione del periodo di abbonamento

Molte aziende decidono di attivare strategie di referral inizialmente manuali, per poi automatizzare il processo una volta che l’attività inizia a crescere. Automatizzare il più possibile sin da subito è sicuramente la mossa giusta: permette di risparmiare tempo, minimizzare gli errori e avere una visione a 360 gradi di quanti clienti stanno entrando tramite referral. Alcuni strumenti molto popolari per automatizzare le tue attività di referral sono Upviral e Referral Candy

Quali settori si prestano meglio a strategie di referral marketing?

Puoi implementare attività di referral qualsiasi sia il tuo settore di appartenenza, sia B2B che B2C. 

L’ambito e-commerce si presta molto bene al referral. In particolare il settore fashion e beauty è molto popolare, e aziende come Asos implementano da anni strategie di referral che offrono incentivi sia al referente che al nuovo cliente acquisito.

Ma anche aziende che vendono servizi e prodotti digitali possono sfruttare il potere del referral. Basti pensare a Paypal o Dropbox, che hanno portato migliaia di nuovi clienti tramite la sola strategia di referral.

Negli ultimi anni il referral sta diventando molto popolare anche nel settore food, e tanti ristoranti e piccole attività offrono incentivi a chi porta ‘un amico’.