Dopo 2 anni di inattività a causa del Covid, i Leoni D’Oro del festival di Cannes sono tornati a premiare le migliori agenzie creative del mondo.
Quali sono state le pubblicità più creative di Cannes 2022?
Scopriamolo insieme leggendo questo articolo!
Table of Contents
Il Festival di Cannes come riferimento dell’advertising mondiale
Nato nei primi anni Cinquanta come luogo di incontro tra l maggiori agenzie pubblicitarie dell’epoca, anche dopo un secolo il Festival di Cannes rimane il punto di riferimento di tutto il panorama pubblicitario mondiale.
Una settimana all’anno, creativi da ogni paese restano con il fiato sospeso, mentre la giuria assegna i vari Leoni d’Oro alle produzioni più meritevoli.
Potremmo dire che, laddove l’Oscar è il premio di massimo spessore nel panorama cinematografico, il Leone di Cannes è il maggiore riconoscimento nell’ambito pubblicitario.
Dopo due anni di assenza, i leoni sono tronati a ruggire, e in questo 2022, l’Italia è stata uno dei paesi con maggiori riconoscimenti.
I premi del festival di Cannes per la pubblicità
Il Palais de Festival et de Congrès ospita Leoni per ogni categoria in cui competono i creativi da tutto il mondo. Ne citiamo alcuni tra i più importanti.
Gran Prix Outdoor
Una delle forme di pubblicità più antiche e più di spicco della storia sono proprio le billboards, conosciute in Italia come manifesti.
Nonostante si possa pensare all’affissione come una delle forme di pubblicità più basilari, in realtà dietro alla creazione di poster e manifesti si nasconde uno studio grafico e testuale comune a pochi altri mezzi di comunicazione.
Il Grand Prix Outdoor celebra proprio la creatività legata a questo ramo dell’advertising.
Gran Prix Film
Nonostante la durata media di uno spot non superi i 2 minuti, sia per una questione di engagement che di investimenti, a volte rompere gli schemi dà grandi benefici.
Ogni pubblicità racconta una storia, e se questa è ricca di insight, vale la pena rubare allo spettatore qualche minuto in più.
Il Leone d’Oro della categoria Film premia quindi gli spot dalla struttura e dalla durata simile a ciò che potremmo considerare un cortometraggio.
Gran Prix Digital Craft
Questo terzo premio fa parte dei leoni novizi di Cannes.
Come intuibile dal nome, il Gran Prix Digital Craft viene assegnato al progetto digital di maggior successo in ambito comunicazionale.
The Lion For Change
Il Leone di Cannes per il cambiamento è forse il riconoscimento di maggior valore nell’ambito della sensibilizzazione sociale.
Il premio viene conferito ai progetti creativi dal maggior impatto sociale, che si sono impegnati a dare visibilità a temi di interesse comune.
I vincitori dei Cannes Lions 2022
The Lion For Change
Il premio è stato conferito a Wecapital che, attraverso una collaborazione con l’agenzia DDB Mexico, ha realizzato uno spot che sensibilizza sulla grave disparità di genere in Messico tra uomini e donne, legata alla possibilità di ricevere prestiti per avviare un’impresa.
Gran Prix Digital Craft
Il Leone in questione è stato vinto dall’Unesco con il progetto Backup Ukraine, una piattaforma digitale nata allo scopo di preservare il patrimonio architettoniche dell’Ucraina.
Non esiste guerra che possa cancellare la cultura di un popolo, finché è il popolo stesso ad esserne custode
Gran Prix Film
Questa è sicuramente una delle onorificenze più importanti del festival di Cannes legato alla pubblicità, e nell’edizione di quest’anno si sono contesi il primo posto due colossi della comunicazione.
Da una parte, troviamo Apple con “Escape from The office”, un inno alla creatività e alla volontà di inseguire i propri sogni.
Secondo, ma solo per annotazione, è lo spot “Superhuman” di Channel 4, un film realizzato per celebrare le Paraolimpiadi di Tokyo 2020.
Lo spettatore si trova ad affrontare il percorso tortuoso che aspetta i giocatori paraolimpici, fatto di insidie, determinazione e molti sacrifici.
Gran Prix Outdoor
Il premio per la pubblicità outdoor migliore del 2020 va all’agenzia Havas Middle East Dubai.
La liquid Billboard, realizzata per Adidas, invita a tuffarsi oltre il limite, inteso come confine sociale tra donne e uomini.
L’Italia vince 24 leoni a Cannes
L’edizione 2022 del festival è stata un successo per le agenzie italiane, che hanno ottenuto ben 32 Leoni d’oro in diverse Categorie.
Per la precisione, Publicis Italia è stata premiata con 2 ori, 11 argenti e 11 bronzi, che sono valsi all’agenzia il titolo di third agency of the year.
I rimanenti 8 sono stati assegnati ad Ogilvy, VMLY&R, Havas, DDB e Havas.
