facciata esterna illuminata

AMAZON ALEXA 4TH BIRTHDAY

LOCATION: Palazzina Appiani

DATA: Novembre 2022

PM Management è orgogliosa di poter condividere il proprio contributo all’evento dedicato al quarto compleanno di Alexa, l’assistente vocale di Amazon, che ha avuto luogo a Milano.

La prima fase che ha costituito lo sviluppo del progetto è stata l’analisi delle criticità a cui l’evento è andato incontro durante l’anno precedente.

Abbiamo analizzato il brief del cliente, con l’obiettivo di individuare i desiderata e gli aspetti a cui prestare particolare attenzione.

Location

Una volta individuato il sistema valoriale che l’evento celebrativo di Alexa avrebbe trasmesso, Martina ha supportato la referente di Amazon nell’individuare una location che potesse trasmettere efficacemente i punti di forza precedentemente evidenziati.
Tra le location proposte, la preferenza del cliente è caduta su un bene FAI - Fondo Ambiente Italiano - Palazzina Appiani: palazzo neoclassico, circondato dal verde di Parco Sempione.
La venue gode di una vista privilegiata sull’Arena Civica.

Abbiamo quindi definito la proposta Food&Beverage insieme al catering: dalla scelta del format standing dinner a passaggio, alla realizzazione del menù e dell’offerta per l’open bar e la lista dei cocktail per l’after-dinner.

Siamo giunti alla determinazione dell’allestimento grazie ai render in 3D, che il reparto grafico del nostro team ha realizzato riproducendo digitalmente la location, affinché il cliente potesse individuare la soluzione più in linea con i valori e lo stile del brand. Anche l’illuminazione è stata studiata in modo da garantire il massimo supporto dell’ambiente circostante, richiamando l’azzurro e il bianco, colori caratteristici di Alexa.

Produzioni

Una volta definito l’allestimento della location e la disposizione degli arredi, abbiamo proseguito con la produzione di materiali collaterali.

Tra questi, le speech bubble, per comunicare le domande più frequenti che gli italiani rivolgono quotidianamente ad Alexa, collocate sulle colonne della loggia coperta.

Di seguito, abbiamo coordinato la produzione di asset come le colonnine per l’esposizione dei dispositivi, i backdrop e le aree lounge.

Stabilito il set up, abbiamo identificato il ledwall più idoneo per lo speech di Gianmaria Visconti, Country Manager Alexa Italia, Francia e Spagna. Abbiamo coordinato la regia audio luci con la regia video, definendo la scaletta dei contenuti.

Pasticceria Veneto Iginio Massari

Per la realizzazione di una torta d’eccellenza gastronomica, ci siamo rivolti al Maestro Pasticcere
Iginio Massari, il quale ha preparato una struttura monumentale alta 3 piani,
su cui sono state posizionate le monoporzioni personalizzate con i colori di Alexa.

09 Novembre

Il giorno dell’evento abbiamo assistito i fornitori durante la fase di allestimento e, nel pomeriggio, abbiamo effettuato le prove audio video. Al termine della fase di testing, abbiamo briffato le hostess circa l’accoglienza.

L’evento è iniziato alle 18.30: trattandosi di un press event, gli invitati erano principalmente giornalisti, influencer, creators e top manager Amazon.
Dopo un momento di welcome, il Country Manager ha condiviso con il pubblico l’evoluzione ed i traguardi raggiunti dall’assistente vocale di Amazon in questi primi 4 anni.

La fase finale della serata è stata arricchita dalle proposte del catering, accompagnate dalle note della Djette Gisele De Assis, fino ad arrivare al momento torta con la spettacolare creazione del grandissimo Maestro Pasticcere Iginio Massari, unita al sottofondo di Alexa che canta “Tanti auguri”.

Alcuni articoli che hanno parlato dell’evento: